Green Gold

Il Progetto Green Gold: eco sostenibilità nel mondo dell’antincendio

Il Progetto Green Gold è la dimostrazione della particolare attenzione da parte della rete Universo Gold al tema della sostenibilità ambientale. Per i manutentori della rete Universo Gold non è pensabile ad un futuro senza che oggi si facciano azioni per preservare il nostro ambiente.

Il Progetto Green Gold è di largo respiro e coinvolge una pluralità di interessi:

  • Fornitori. E’ data la facoltà ad un fornitore della rete Universo Gold di condividere la politica di salvaguardia ambientale impegnandosi nel praticare e rispettare comportamenti virtuosi in materia. Ad esempio un prodotture di prodotti antincendio che utilizza materiali ecocompatibili oppure riciclati può richiedere di avere la qualifica di sostenitore del progetto Green Gold. 

  • Manutentori Associati alla rete. Un manutentore, in base all’attuale normativa vigente, deve essere Abilitato alla gestione del rifiuto autoprodotto e quindi:

    • iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali;

    • avere la documentazione per la detenzione del rifiuti (ossia carico e scarico);

    • deve presentazione annualmente copia del Mud o del Formulario dei seguenti codici CER 16.05.05 e 16.05.09 

  • Clienti. I clienti usufruendo dei servizi di smaltimento dei manutentori Universo Gold dimostrano una sensibilità ed attenzione all’ambiente che merita di essere premiato attraverso il riconoscimento della qualifica di sostenitore del “Progetto Universo Gold”.

 

La Carbon Footprint: il calcolo dell'impronta ecologica

Altro aspetto fondamentale per le politiche "verdi" delle organizzazioni è quello relativo al calcolo della Carbon Footprint, ossia l'impronta ecologica che controlla le emissioni.

La Carbon Footprint nasce dall'esigenza di calcolare l'impatto che ogni azienda, persona, evento o prodotto genera producendo quei gas serra sanciti dal protocollo di Kyoto.

Il calcolo dell'impronta ecologica avviene attraverso due diverse metodologie:

      • Calcolo della Carbon Footprint di prodotto (CFP), che comprende la quantificazione di tutte le emissioni dei gas che alterano le condizioni climantiche nell'arco della vita del prodotto;

      • Calcolo della Carbon Footrpint di organizzazione, attraverso due standard internaizonali che prevedono l'obbligo di considerare le emissioni di GHG prodotte dall'organizzazione nella generazione di energia elettrica e termica.

Il logo Green Gold

Tutte le aziende, associati Universo Gold e fornitori, che soddisfano i requisiti precedentemente indicati e verificati dallo staff Direttivo della rete Universo Gold possono utilizzare il logo “Green Gold. Azienda che rispetta l’ambiente”. 
Il logo, costruito per essere facilmente applicato sui diversi materiali di comunicazione, packaging e sul prodotto stesso è facilmente riconoscibile grazie alla foglia di noce di colore verde che spunta da una delle mezze lune caratteristiche del marchio Universo Gold.


Logo Green Gold