In un condominio, nella propria cantina, è possibile detenere una o più Bombole a gas?

La professionalità Universo Gold si esprime anche attraverso risposte qualificate alle più comuni e frequenti domande sul settore antincendio. Aggiornato costantemente è la fonte più affidabile sulle domande specifiche per il settore antincendio. Da oggi le puoi anche commentare, condividere e richiedere approfondimenti ulteriori.

In un condominio, nella propria cantina, è possibile detenere una o più Bombole a gas?
E’ fatto  divieto tenere all’interno dell’autorimessa bombole di GPL, a maggior ragione se si tratta di piano seminterrato o interrato per il fatto che è un gas con densità superiore a quella dell’aria e quindi stagnante, è stabilito dal paragrafo 10.1 del D.M. 01/02/1986.
Lo stesso divieto vigeva sino al 2001 anche per le auto alimentate con lo stesso gas poi superato dall’installazione di sistemi di protezione che però le bombole singole non hanno.

L’unica possibilità che l’amministratore di condominio ha per garantire la sicurezza del condominio e salvaguardare le sue responsabilità è inviare una raccomandata a tutti i condomini e affiggere avviso nell’autorimessa in cui si diffidi tutti i condomini a tenere all’interno dei box (dove lui non ha nessun potere giuridico a differenze degli spazi comuni) materiale infiammabile, (gpl, vernici, alcol etc).