Corsi Formazione Medio Rischio D. Lgs. 81/2008 e D.M. 10/03/1998

La professionalità Universo Gold si esprime anche attraverso risposte qualificate alle più comuni e frequenti domande sul settore antincendio. Aggiornato costantemente è la fonte più affidabile sulle domande specifiche per il settore antincendio. Da oggi le puoi anche commentare, condividere e richiedere approfondimenti ulteriori.

Il rinnovo del corso di formazione a medio rischio, bisogna effettuarlo entro due anni tassativi al mese e giorno di quando era stato fatto precedentemente?

Il rinnovo dei corsi di formazione a medio rischio secondo il D. Lgs. 81/2008 ed il D.M. 10/03/1998

Il D.Lgs. 81/2008 ha previsto l'obbligatorietà dell'aggiornamento periodico per i corsi antincendio (definiti dal D.M. 10/03/1998) rimandando la loro definizione a decreti da attuare. La circolare del 23 febbraio 2011 del Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha finalmente sbloccato la contraddizione legislativa (che impone l'obbligo di aggiornamento periodico senza dare ulteriori indicazioni) stabilendo chiaramente contenuti e durata dei corsi di aggiornamento. La circolare non si è espressa invece per quanto riguarda la periodicità degli aggiornamenti che riteniamo possa essere triennale.

Durata: 5 ore;
Destinatari: Gli addetti alla squadra di emergenza antincendio rischio medio che hanno già seguito il corso iniziale.