UNI 9994 Congelamento estintori a schiuma

La professionalità Universo Gold si esprime anche attraverso risposte qualificate alle più comuni e frequenti domande sul settore antincendio. Aggiornato costantemente è la fonte più affidabile sulle domande specifiche per il settore antincendio. Da oggi le puoi anche commentare, condividere e richiedere approfondimenti ulteriori.

Come risolvere il problema di congelamento degli Estintori a Schiuma nei periodi freddi?

La risoluzione del problema del congelamento degli estintori a schiuma e la periodicità di revisione secondo la UNI 9994

Scusatemi ma, sono uno spalleggiatore dell'Estintore a Schiuma e la cosa mi interessa. Per farvi capire, reputo deleterio il fatto che molti Studi di Professionisti e quanti del Settore, continuino a proporre il Co2 per gli impianti elettrici quando questo, è classificato in Classe "B" mentre è evidente che non sia adatto a incendi che invece di norma, sono in classe "A". Ma quando imparano che l'Estintore a Schiuma è quello giusto?

Per quanto concerne gli Studi di Professionisti, purtroppo abbiamo una grossa resistenza in quanto il limite di utilizzo a 1000 Volt li spaventa anche se l'obbligo di formazione del personale sul corretto utilizzo delle attrezzature ha lo scopo di eliminare qualsiasi problema inerente un utilizzo improprio. Altra problematica da non trascurare è la periodicità di revisione (18 mesi).

Nella revisione della norma UNI 9994 è stato proposta la modifica come sotto specificato:

- Serbatoio in acciaio al carbonio con agente estinguente premiscelato, 24 mesi

- Serbatoio in acciaio al carbonio contenente solo acqua ed eventuali altri additivi in cartuccia 48 mesi

- Serbatoio in Acciaio inox o lega di alluminio 48 mesi