Marcatura CE maniglioni antipanico D.M. 3 novembre 2004

La professionalità Universo Gold si esprime anche attraverso risposte qualificate alle più comuni e frequenti domande sul settore antincendio. Aggiornato costantemente è la fonte più affidabile sulle domande specifiche per il settore antincendio. Da oggi le puoi anche commentare, condividere e richiedere approfondimenti ulteriori.

Un mio cliente ha dei maniglioni antipanico senza marcatura CE. Sono obbligato a sostituirli?

Il D.M. del 3 novembre 2004 va a normare la sostituzione dei maniglioni antipanico senza marcatura CE

Secondo il decreto ministeriale del 3 novembre 2004 tutti i maniglioni senza marcatura CE non sono più conformi alle normative di sicurezza e devono essere sostituiti.

Secondo l'articolo 5 di tale decreto "i dispositivi non muniti di marcatura CE, già installati nelle attività di cui all'art. 3 del presente decreto, sono sostituiti a cura del titolare in caso di rottura del dispositivo o sostituzione della porta o modifica dell'attività che comportino un'alterazione peggiorativa delle vie di esodo o entro sei anni dalla data di entrata in vigore del presente decreto"
Pertanto, visto il sopracitato decreto ministeriale e successive proroghe, il termine ultimo per la sostituzione dei maniglioni antipanico soggetti al controllo dei Vigili del Fuoco ai fini del rilascio del certificato di prevenzione incendi è il 18 febbraio 2013.