UNI 10779 Estinzione incendi e reti idranti

La professionalità Universo Gold si esprime anche attraverso risposte qualificate alle più comuni e frequenti domande sul settore antincendio. Aggiornato costantemente è la fonte più affidabile sulle domande specifiche per il settore antincendio. Da oggi le puoi anche commentare, condividere e richiedere approfondimenti ulteriori.

Qual è il punto della norma che regolamenta l'isolamento delle tubazioni che collegano l'impianto alla cassetta antincendio?

UNI 10779: estinzione incendi, reti idranti, progettazione

La normativa di riferimento è la UNI 10779 "Impianti di estinzione incendi - Reti Idranti - Progettazione, installazione ed esercizio".

In particolare, il punto 7.1.3 "Protezione meccanica delle tubazioni"
Le tubazioni devono essere installate in modo da non risultare esposte a danneggiamenti per urti meccanici, in particolare per il passaggio di automezzi, carrelli elevatori e simili.

Il punto 7.1.4 "Protezione dal gelo"
Nei luoghi con pericolo di gelo, le tubazioni devono sempre essere installate in ambienti riscaldati o comunque tali che la temperatura non scenda mai al di sotto di 4 °C.
Qualora tratti di tubazione dovessero necessariamente attraversare zone a pericolo di gelo, devono essere previste e adottate le necessarie protezioni, tenendo conto delleparticolari condizioni climatiche.