La professionalità Universo Gold si esprime anche attraverso risposte qualificate alle più comuni e frequenti domande sul settore antincendio. Aggiornato costantemente è la fonte più affidabile sulle domande specifiche per il settore antincendio. Da oggi le puoi anche commentare, condividere e richiedere approfondimenti ulteriori.

E' possibile installare porte tagliafuoco NINZ a due ante senza mettere la boccola a pavimento?

Installazione delle porte tagliafuoco Ninz

"Nel ribadire l'importanza di applicare la boccola a pavimento nelle porte Ninz Proget a due ante, pur tuttavia non possiamo non considerare quelle situazioni deve invece è opportuno non metterla.

Ci riferiamo ai casi delle porte da installare negli ospedali o nei luoghi di frequente passaggio, dove per necessità le ante devono rimanere sempre aperte ed autochiudersi solo nel caso di incendio o di mancanza di corrente. In queste situazioni la controbocchetta (boccola), se applicata, sarebbe di intralcio per il passaggio delle persone ed anche soggetta ad eventuali urti di barelle o carrelli.

Per questo motivo la NINZ SPA ha certificato ed omologato delle porte proget a due ante che possono essere installate anche senza boccola a pavimento, a condizione però che entrambi le ante siano dotate di un dispositivo di chiusura controllata (chiudiporta).

Solo in questo modi infatti si può evitare una chiusura brusca dell'anta, che non trovando il fermo di battuta della boccola, finirebbe altrimenti per essere deformata.

Diventano altresì essenziali i controlli periodici di manutenzione così da mantenere sempre efficiente e costante la chiusura della porta.

Rispettando le condizioni di cui sopra è possibile quindi l'applicazione della porta proget Rei 60 e Rei 120, fissaggio tasselli, fissaggio viti e telaio abbracciante, senza boccola a pavimento."
Escludendo quindi le porte in muratura.