Sono regolari gli estintori che hanno l’etichetta del manutentore che copre il nome del produttore?

La professionalità Universo Gold si esprime anche attraverso risposte qualificate alle più comuni e frequenti domande sul settore antincendio. Aggiornato costantemente è la fonte più affidabile sulle domande specifiche per il settore antincendio. Da oggi le puoi anche commentare, condividere e richiedere approfondimenti ulteriori.

Sono regolari gli estintori che hanno l’etichetta del manutentore che copre il nome del produttore?
Il D.M. 07.01.2005 decreta che gli estintori portatili d’incendio devono essere prodotti in base a quanto prescritto dalla norma tecnica UNI EN 3-7.
Il punto 16 della norma tecnica UNI EN 3-7 stabilisce cosa deve contenere la marcatura dell’estintore (etichetta). In particolare, la parte 5 dell’etichetta deve contenere “nome e indirizzo del costruttore e/o del fornitore dell’estintore d’incendio portatile”.
Inoltre la manutenzione degli estintori portatili d’incendio è regolamentata dalla UNI 9994-1 che stabilisce delle fasi e operatività molto precise che il tecnico manutentore deve rispettare in fase di assistenza.
Riportiamo alcuni punti fondamentali che stabiliscono chiaramente che l’etichetta dell’estintore non puo’ essere coperta.
In particolare:

Paragrafo 3.1.9 della norma
:
“Iscrizioni e marcature: insieme delle seguenti informazioni poste sul corpo dell’estintore: etichetta dell’estintore (per esempio vedere UNI EN 3-7)…”

Paragrafo 4.3 punto b) della norma:
verificare che le iscrizioni e le marcature (punto 3.1.9) siano presenti e ben leggibili

Paragrafo 4.4 punto e) della norma:
accertarsi che le iscrizioni siano ben leggibili”

Paragrafo 6.2 della norma:
“Estintori da considerarsi fuori servizio: estintori con marcature ed iscrizioni illeggibili e non sostituibili…”

Paragrafo 9.5 della norma:
“Le marcature, contrassegni distintivi riportati dal produttore dell’estintore non devono essere rimossi o coperti. In particolare non devono essere coperte e rimosse le informazioni che identificano il produttore”
Pertanto qualsiasi adesivo che copra la parte 5 dell’etichetta deve essere immediatamente rimosso durante la fase di manutenzione dell’estintore.
Attenzione:

Paragrafo 4.5 della norma:

“Le anomalie riscontrate devono essere immediatamente, in caso contrario l’estintore deve essere dichiarato non idoneo, collocando sull’apparecchiatura un’etichetta “ESTINTORE FUORI SERVIZIO”; si deve informare la persona responsabile e riportare la dizione “FUORI SERVIZIO” sul cartellino di manutenzione.