Le Risorse Umane: Annual Meeting Universo Gold 2017

Per conoscere tutte le iniziative, eventi, fiere ed altro relative alla rete Universo Gold ed al mondo dell'antincendio. 

ANNUAL MEETING UNIVERSO GOLD 2017: le risorse umane al centro.
26 Maggio 2017
Le 31 aziende che compongono la rete Universo Gold si sono ritrovate per il consueto appuntamento annuale che quest’anno ha avuto come titolo: “The Next Generation: le umane risorse per la ricerca dell’eccellenza”. Le Risorse Umane sono al centro del successo delle aziende moderne e rappresentano un capitale sul quale bisogna predisporre una serie di operazioni per accrescere il valore e la resa di questo importante asset aziendale.

L’incontro si è svolto giovedì pomeriggio 18 Maggio e venerdì mattina 19 Maggio in Martinsicuro ed ha registrato la partecipazione di diversi relatori esterni che hanno apportato riflessioni e concetti anche al di fuori dei normali contesti. Dopo l’introduzione al meeting del Dott. Lorenzo Spinosi, Consulente e Responsabile Marketing della rete Universo Gold, il tema delle Risorse Umane è stato affrontato dal Dott. Marino D’Ascenzo, HR Manager di Fater (joint venture P&G e Angelini) portando i partecipanti in un viaggio attraverso il delicato tema del personale in azienda: dal loro valore all’aspetto motivazionale.

A seguire Marco Silvestri, Key Account Manager Italia di EPC, ha presentato il nuovo Safety Expo 2017 ed evidenziato l’importanto contributo dato dalle rete Universo Gold al successo della manifestazione. Poi la Dott.ssa Genny Di Filippo, content marketing specialist di Spinosi Marketing Strategies, ed Adamo Rossi, coordinatore della rete Universo Gold, hanno presentato i diversi progetti della rete.

La serata si è conclusa con una visita ed una cena presso la “Cantina Strappelli” di Torano. Il catering della cena è della famiglia Bucci, titolari dell’Hotel Roma di Amatrice, con un menù a base delle tipicità del paese colpito dal sisma dello scorso 24 Agosto 2016.

La mattina seguente sono riprese le attività del meeting con la Dott.ssa Carla Capriotti, esperta consulente del lavoro, che ha parlato delle risorse umane sotto il profilo normativo ed amministrativo riportando una serie di casistiche sulla corretta gestione dei collaboratori in un azienda dell’antincendio.

La mattina è proseguita con la presentazione degli importanti progetti Best Practice 2017 e dell’evoluzione del progetto Green Gold. A seguire gli aggiornamenti normativi da parte di Tina Bosica, titolare della Bosica Estintori e fondatrice della rete, hanno portato il meeting alle conclusioni finali.

Un incontro importante che ha posto le basi per un nuovo progetto che la rete presenterà al prossimo Safety Expo 2017 a Bergamo dal titolo “Local Meeting: vicini alle imprese per le loro esigenze di sicurezza” e che vedrà protagoniste le 31 aziende della 1° rete dell’antincendio in Italia.