Linee Guida Uman

Per conoscere tutte le iniziative, eventi, fiere ed altro relative alla rete Universo Gold ed al mondo dell'antincendio. 

Linee Guida Uman
25 Maggio 2018
Nata nel 1953 e dal 1956 federata ANIMA/CONFINDUSTRIA, UMAN, l'Associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio, rappresenta oggi un punto di riferimento in ambito Confindustria per il settore sicurezza e antincendio, raggruppando i fabbricanti di materiale per la sicurezza e antincendio e coloro che ogni giorno sul campo sono chiamati ad assicurare il funzionamento efficiente degli stessi a garanzia della sicurezza di persone e cose.

Il tema della sicurezza, uscito negli ultimi anni dal ristretto ambito degli addetti ai lavori, riveste ormai un importante ruolo sociale, e UMAN è in prima fila per offrire un supporto concreto a tutti coloro che vogliono cogliere le numerose opportunità offerte da questo nuovo scenario.

Fin dalla sua fondazione l'Associazione svolge un'importante funzione di raccordo con le Istituzioni Pubbliche a livello nazionale, europeo e internazionale, contribuendo in maniera sostanziale alla messa a punto di normative e regolamenti in grado di far fronte alla rapida evoluzione del mercato delle sicurezza e dell'antincendio.

In concomitanza del Forum Prevenzione Incendi 2011 UMAN ha presentato una serie di Linee Guida a supporto degli operatori di settore:
LINEA GUIDA 
PER LA CORRETTA MANUTENZIONE DI ESTINTORI, COMPONENTI DELLE RETI DI IDRANTI, PORTE TAGLIAFUOCO ED USCITE DI EMERGENZA
La corretta manutenzione di estintori, componenti delle reti di idranti, porte tagliafuoco ed uscite di emergenza La presente Linea Guida vuole essere uno strumento a supporto delle quotidiane attività che i tecnici manutentori delle attrezzature e/o sistemi antincendio sono chiamati a svolgere.
Uman sottolinea come la conoscenza delle norme di riferimento sia in ogni caso essenziale e imprescindibile per lo svolgimento delle suddette attività. 

Scarica la linea guida

LINEA GUIDA
PER LA CORRETTA MANUTENZIONE DEI SISTEMI ANTINCENDIO
La corretta manutenzione dei sistemi antincendio Nel rispetto dei diritti di copyright che tutelano le norme tecniche UNI la presente versione della Linea Guida è stata redatta in forma ridotta, senza riporto di stralci delle norme tecniche citate, al fine di consentirne la diffusione anche in formato elettronico.
Si precisa che tutte le norme tecniche citate sono acquistabili in forma estesa direttamente presso UNI – e relativi centri autorizzati alla rivendita – oltre che tramite ANIMA/UMAN.

Scarica la linea guida

LINEA GUIDA
LE SPECIFICHE TECNICHE D’IMPIANTO
Le specifiche tecniche d'impianto Sintesi dei dati tecnici necessari ai VVF per le approvazioni di progetto
degli impianti antincendio con riferimento al DM 7 agosto 2012 e al
DM 20 dicembre 2012 e al Decreto 03 agosto 2015

Scarica la linea guida

LINEA GUIDA
LA GESTIONE DEI RIFIUTI DA MANUTENZIONE
La gestione dei rifiuti da manutenzione - Settore antincendio La presente guida – rivolta a tutti gli operatori della filiera antincendio, nonché agli utilizzatori finali – intende agevolare la comprensione di alcune basilari nozioni correlate al tema generale della gestio-ne dei rifiuti, con un particolare occhio di riguardo ad alcune delle più ricorrenti casistiche legate alle attività di manutenzione antincendio.
Benché le informazione ivi presentate siano frutto di un accurato lavoro, l’Associazione non garantisce che tali informazioni non contengano imprecisioni o che siano completamente allineante con più ag-giornate vigenti disposizioni di legge.
La guida è intesa puramente come uno strumento di supporto e non si sostituisce assolutamente alle vigenti disposizioni di legge, che rimangono il riferimento ultimo.
L’Associazione non sarà ritenuta in alcun modo responsabile dell’uso che potrà essere fatto delle infor-mazioni che seguono.

Scarica la linea guida
LINEA GUIDA
PER LA STESURA DEI CAPITOLATI D’APPALTO, PER LA MANUTENZIONE DEGLI ESTINTORI, DEGLI IDRANTI, DELLE ATTREZZATURE E DEI SISTEMI ANTINCENDIO
La stesura dei capitolati d'appalto, per la manutenzione degli estintori, degli idranti, delle attrezzature e dei sistemi antincendio Questa Linea Guida vuole essere un aiuto, rivolto a tutti coloro che devono gestire i Servizi di Manutenzione, per capire questo Mercato e per evitare di sperperare i propri soldi.

Scarica la linea guida