Trasporto di merci pericolose, consigli utili.

Per conoscere tutte le iniziative, eventi, fiere ed altro relative alla rete Universo Gold ed al mondo dell'antincendio. 

Trasporto di merci pericolose, consigli utili.
8 Febbraio 2022

Il trasporto di merci pericolose deve essere sempre svolto con estrema attenzione e soprattutto nel massimo rispetto delle normative vigenti, ma cosa si intende per trasporto merci pericolose?

Con questa espressione si indica il cambiamento di luogo, comprese le soste richieste dalle condizioni di trasporto, attraverso l’utilizzo di veicoli su strada, navi per via mare e via aerea di materie e oggetti (classificati sotto una delle 9 classi di pericolo) il cui trasporto è vietato secondo i regolamenti o autorizzato unicamente alle condizioni ivi previste.

Si tratta di un’attività da effettuare con accortezza, in quanto se non dovessero essere rispettate alcune norme e disposizioni, si potrebbe compromettere l’integrità della merce oltre che la sicurezza propria, altrui e quella ambientale.

Se il trasporto avviene su strada si seguono le norme presenti nell’ADR, sigla che sta per “Accordo internazionale relativo al trasporto di merci pericolose su strada”, nome recentemente aggiornato.


Conoscere la normativa in materia di trasporto di materiali pericolosi.

Le normative indicano la corretta modalità di preparazione, spedizione e trasporto della merce sul mezzo di trasporto ed elencano la segnaletica necessaria per garantire la sicurezza di merce, trasportatore, mezzo in uso, ambiente ed eventuali operatori che dovranno intervenire in caso di necessità.

Oltre al rispetto delle normative, non si deve dimenticare un altro elemento indispensabile nel momento in cui si mettono in atto le varie operazioni: l’esperienza.

Il personale addetto al trasporto infatti deve avere un livello di competenza elevato ed essere adeguatamente preparato e formato. In più, si devono conoscere i vari tipi di rischi che maneggiare merce pericolosa comporta.


Munirsi di tutto il materiale necessario per imballare correttamente la merce.

Per spedire in sicurezza, è fondamentale definire cosa bisogna spedire e cercare imballaggi conformi per la vostra spedizione.

Anche le etichette sul packaging sono normate, perché devono indicare nel modo più chiaro possibile cosa vi sia all’interno dell’imballaggio.


Adottare le misure di sicurezza individuali e generali.

Possedere equipaggiamenti specifici, conformi alle leggi ed in corso di validità è di fondamentale importanza.

Quando il trasporto avviene su strada, si dovranno avere sia protezioni individuali, ma anche generali / del mezzo.

A bordo del veicolo dovranno essere presenti estintori e relativi equipaggiamenti individuali e del mezzo, salvo casi particolari, richiesti dalla tipologia di merci trasportate.

La normativa ADR ha previsto gli equipaggiamenti ed il mercato si è mosso verso la creazione della cosiddetta borsa ADR, un kit che li comprendesse tutti o quasi.

Infatti è possibile trovare sia borse ADR idonee per tutte le classi, sia borse ADR specifiche per chi trasporta solo alcune classi di pericolo, ad esempio per chi trasporta solo liquidi infiammabili.

Ogni mezzo, salvo casi particolari, deve avere questi equipaggiamenti specifici oltre alle istruzioni scritte aggiornate


Segnalare il mezzo di trasporto in modo corretto

Tutti i mezzi che trasportano merci pericolose, salvo eccezioni, devono essere segnalati correttamente. Ovviamente la tipologia di segnale varia a seconda della merce trasportata e del veicolo.